Enrico Bagnoli è nato a Firenze il 21 Gennaio 1963.


1979

Inizia a lavorare in teatro come aiuto su piazza presso i Teatri Affratellamento, Niccolini, Rondò di Bacco di Firenze.


1980

Lavora in qualità di Tecnico per due stagioni consecutive presso il Teatro Comunale Manzoni di Pistoia; come macchinista costruttore lavora alla ditta Tetnica di Vincenzo Benati.

1981

Collabora agli allestimenti della RASSEGNA INTERNAZIONALE DEI TEATRI STABILI, in particolare allo spettacolo ATTO SENZA PAROLE, di S. Beckett, Regia di G. Sepe.


1982

PINOCCHIO, Regia di A. Pratesi, spettacolo per ragazzi, allestimento e tournée all'estero in qualità di tecnico responsabile.


1983

TRITTICO DI SCHÖENBERG, Regia di Pieralli per il Teatro alla Scala di Milano, Tecnico dell'allestimento.


1984

CANTIERE INTERNAZIONALE D'ARTE DI MONTEPULCIANO , tecnico degli allestimenti.

SANTA GIOVANNA DEI MACELLI, Regia di Luca Ronconi, Produzione del Teatro Comunale Manzoni di Pistoia. Tecnico dell'allestimento.

1985

Riallestimento de IL CORTILE , dell'associazione Sosta Palmizi. Lo spettacolo è vincitore del PREMIO OPERA PRIMA DI NARNI e del PREMIO UBU 1985 come miglior spettacolo di Teatro-Danza; partecipa a numerosi festival internazionali, e viene seguito

nelle sue tournée all'estero da Enrico Bagnoli in qualità di responsabile tecnico degli allestimenti.

IL PASSAGGIO, tratto da Una diga sul Pacifico di M. Duras, Regia di Thierry Salmon, Produzione del Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera. Disegno Luci.

FESTIVAL PUCCINIANO DI TORRE DEL LAGO, allestimento di TOSCA, di Giacomo Puccini, Regia di S. Sequi, Collaborazione al disegno Luci.

BOHÈME, di Giacomo Puccini, Regia di L. Alberti, Collaborazione al disegno Luci.

ZOT, INCONTRO TRA FORZE COMICHE E FORZE COSMICHE, Estate Aretina, Disegno Luci e Direzione tecnica del Festival.

COSI' DANZA L'EUROPA ,Castiglioncello, allestimento del BALLETTO DELL' OPERA DI RIGA, e dello spettacolo di danza FRANCESCA DA RIMINI, Regia di Beppe Menegatti con Carla Fracci. Realizzazione del disegno Luci.

Stagione teatrale del Teatro Regionale Toscano 1984-1985, capo Elettricista nello spettacolo CATTIVI SI NASCE di e con BUSTRIC.

TENTAZIONI, mostra ideata da P. Lucchesini, progetto e realizzazione dell'illuminazione.


1986

PREMESSE ALLE TROIANE , da Le Troiane di Euripide, regia di Thierry Salmon, produzione del festival "LA CITTADELLA DEL TEATRO" di Santarcangelo. Disegno Luci.

RUVIDO UMANO , di Mariangela Gualtieri e Cesare Ronconi, Regia di Cesare Ronconi, coproduzione tra il Centro Teatrale S. Geminiano

di Modena e il Teatro della Valdoca, vincitore nel 1985 del Premio UBU per la ricerca. Disegno Luci.

STANZE PARALLELE , coreografia ed interpretazione di Teri Weikel,

coreografa e danzatrice americana. Produzione del Centro teatrale S. Geminiano di Modena. Disegno Luci.

TUFO , seconda creazione collettiva del gruppo di teatro danza " Sosta Palmizi ", produzione del Centro Inteatro di Polverigi. Disegno Luci.

A. DA AGATHA , dal testo Agatha di M. Duras, regia di Thierry Salmon, produzione del Centro per la Ricerca e Sperimentazione teatrale di Pontedera e Centro teatrale S. Geminiano di Modena. Lo spettacolo vince il premio UBU per la miglior regia di tutto il panorama di produzioni italiane dell' anno 1986. Disegno Luci.

IL RITRATTO DI DORIAN GRAY, di Oscar Wilde, regia di Giuliano Vasilicò. Disegno Luci.


1987

LA SIGNORINA ELSE , di A. Schnitzler, Regia di Thierry Salmon, coproduzione tra A.T.E.R. Emilia Romagna Teatro ed il Centro Teatrale S. Geminiano di Modena. Disegno Luci.

SSTT... , Coreografia di Raffaella Giordano , coproduzione internazionale elvetica e italiana dell'associazione Sosta Palmizi. Disegno Luci.

SCHMAH , coreografia ed interpretazione di Caterina Sagna e Tomeu Verges. Coproduzione internazionale italiana e spagnola. Disegno Luci.


1988

CANTOS , di Mariangela Gualtieri , Regia di Cesare Ronconi, Coproduzione tra il Centro Teatrale S. Geminiano di Modena e il Teatro della Valdoca. Disegno Luci.


" PROGETTO DI ILLUMINAZIONE DELLO SPAZIO SCENICO E DEL GIARDINO ALL'INTERNO DELLA ROCCA DEL COMUNE DI CASTIGLIONE DEL LAGO "

Collabora con l'Architetto Severpaolo Tagliasacchi alla realizzazione del progetto in qualità di consulente per l'illuminazione.

" LE TROIANE " di Euripide, Regia di Thierry Salmon.

Progetta e realizza degli apparecchi di illuminazione a gas propano, che vengono utilizzati, prima in forma di prototipi ed in ultimo con la forma definitiva, nelle varie tappe del progetto:

" LA CASA DI PRIAMO " , Napoli, Teatro Nuovo 14-15-16 marzo,

Produzione Teatri Uniti

" LO SCUDO DI ETTORE " , Amburgo, Kampnagel, 25-26-27 maggio,

Produzione Festival der Frauen

" LA TOMBA DI ACHILLE " , Avignone, Cloître du cimetière de la Chartreuse, 10-18 luglio, Produzione Chartreuse de Villeneuve- Lez-Avignon, Festival d'Avignon

Marsiglia, 26-29 luglio, Produzione Festival des Iles-Eté Marseillais

" LE TROIANE " , Gibellina , 2-10 Settembre, Produzione Orestiadi di Gibellina.


1989


VOLUME !!! (in Dolby Stereo) , Scritto ed interpretato dalla Banda Osiris, Milano , 31 Gennaio, Coproduzione Banda Osiris/Teatro dell'Elfo. Disegno Luci.

EDIPO IPERBOREO, Testo e Regia di Raoul Ruiz, Produzione Centro

per la Ricerca e Sperimentazione Teatrale di Pontedera, Disegno

Luci. Insieme allo spettacolo viene realizzato un lungometraggio

con la regia dello stesso Ruiz.

ECHI DI UN TRAMONTO ALLE FONTI , Testo e regia di Dominique Durvin, Produzione Montalcino Teatro 1989, Progetto Teorico- Pratico di illuminazione solare

NENA E NINNI', Progetto e regia di Ornella Marini, Coproduzione

Centro per la Ricerca e Sperimentazione Teatrale di Pontedera,

Teatro di Rifredi, Disegno Luci.

MAX storia di un uomo comune diverso dagli altri di e con Vasco Mirandola, regia di Ted Keijser, Moby Dick produzioni, Mira, Disegno Luci


1990

IL POZZO DEI PAZZI, di Franco Scaldati, regia di Elio De Capitani, Produzione del Piccolo Teatro di Palermo, Disegno Luci.

ZOE, di Giancarlo Cabella, regia di Ruggero Cara, con Angela Finocchiaro, Produzione A.T.E.R. Emilia Romagna Teatro, Disegno Luci.

LEONCE E LENA, di Georg Buchner, adattamento e regia di Ferdinando Bruni, Produzione del Teatro dell'Elfo. Disegno Luci.

EDIPO, da Artaud, Blake, Pasolini, Scaldati, scrittura scenica e regia di Matteo Bavera, Produzione del Piccolo Teatro di Palermo. Disegno Luci.

IL RITORNO DI IFIGENIA, di Ghiannis Ritsos, Regia di Franco Però,con Renata Palminiello, Produzione A.P.A. Teatro Due di Parma, Disegno Luci.

EXERCICES DE CONVERSATION ET DE DICTION FRANÇAISE POUR ÉTUDIANTS AMÉRICAINS, Di Eugène Ionesco, Musica di Isabelle Aboulker, Direzione d’orchestra di Mstislav Rostropovich, Regia di Alain Maratrat, Produzione Rencontres Musicales d'Evian, Disegno Luci.

PASSEPORT MUSICAL POUR PARIS, Testo e Regia di Alain Maratrat, Musica di Isabelle Aboulker, Direttore d'Orchestra Mstislav Rostropovich, Produzione Rencontres Musicales d'Evian. Disegno Luci.

I MAGHI, Testo e regia di Raoul Ruiz, Produzione del Centro per la Ricerca e Sperimentazione Teatrale di Pontedera, Disegno Luci.

LA SPOSA DI MESSINA, di Friedrich Schiller, Regia di Elio De Capitani, Scene di Mimmo Paladino, Produzione Orestiadi di Gibellina 1990, Disegno Luci.

DIALOGUE ENTRE L'HUITRE E L'AUTRUCHE, Da Lewis Carroll, Progetto di Marianne Pousseur, Regia di Christophe Galland, Coproduzione Atelier Sainte Anne-Bruxelles, Théâtre des Bernardines- Marseille, Indigo-Bruxelles; Disegno Luci.

UNA STAGIONE ALL'INFERNO, di Arthur Rimbaud, Progetto, traduzione e regia di Ferdinando Bruni, Produzione del Teatro dell'Elfo. Disegno Luci.


1991

SI L'ETE' REVENAIT, di Arthur Adamov, Regia di Isabelle Pousseur, Coproduzione Théâtre Ocean Nord (Bruxelles), Les Bernardines (Marsiglia), Atelier Sainte Anne (Bruxelles), Festival d'Avignon. Disegno Luci.

IL RISVEGLIO DI PRIMAVERA, di Frank Wedekind, Regia di Elio De Capitani, produzione del Teatro dell'Elfo. Disegno Luci.

TRE STUDI PER I DEMONI, Da "I demoni" di Fiodor Dostoewskij, Regia di Thierry Salmon, produzione del Centro teatrale San Geminiano di Modena. Disegno Luci.

IL SOGNO, di August Strinberg, Regia di Isabelle Pousseur, coproduzione Théâtre Ocean Nord (Bruxelles), Théâtre de la Place (Liegi), Théâtre National (Bruxellex), Festival d'Avignon. Disegno Luci.

LE ESEQUIE DELLA LUNA, testo e regia di Roberto Ando', Musica di Francesco Pennisi, produzione Orestiadi di Gibellina 1991, Disegno Luci

PERSEO E ANDROMEDA, da Jules Laforgue, Musica di Salvatore Sciarrino, Regia di Giorgio Marini, produzione Orestiadi di Gibellina 1991. Disegno Luci

QUADRIGLIE, da "I demoni" di Fiodor Dostoewskij, regia di Thierry Salmon, produzione della scuola di arte drammatica di Mosca diretta da Anatolij Vassilev, Disegno Luci

L'AIR FRAIS DES JARDINS PUBLICS, di e con Simonne Moesen e Marianne Pousseur, da Lewis Carrol, canzoni scritte da Denis Pousseur, con la complicità di Alain Fourneau, produzione del Théatre Atelier Ste Anne, Scenografia e Disegno Luci.


1992

ZARZUELA! HISTORIA DE UN PATIO, concezione di Alita Baldi, testo di Jean-Claude Carriere, Regia di Alain Maratrat, coproduzione Overture (Parigi), Wiener Festwochen (Vienna), Festival d'Avignon. Disegno Luci.

METAMORFOSI DI UNA MELODIA, progetto e regia di Amos Gitai, con Hanna Schygulla e Samuel Fuller, produzione Orestiadi di Gibellina 1992, Disegno Luci e direzione tecnica

NARCISO musica di Aldo Clementi, regia di Giorgio Marini, scenografia di Duane Michaels, produzione Orestiadi di Gibellina 1992, Disegno Luci e direzione tecnica

DES PASSIONS da "I Demoni" di F. Dostoevskij, regia di Thierry Salmon, coproduzione Drama Teatri Modena, Sigizye Bruxelles, Disegno Luci.



1993

HERCULES opera di G.F Haendel, regia di Alita Baldi, direzione di orchestra Jean Claude Malgoire, produzione Atelier lyrique de Tourcoing- Opéra di Montpellier disegno Luci

HOMBRE Regia di Virginie Jortay produzione Théatre de la Balsamine Bruxelles, disegno Luci.



1994

PENTY 2, da Kleist regia di Jacques Delcuvellerie produzione KunstenFestivaldesArts KVS Bruxelles

O'NEILL (en geef ons de schaduwen),Regia di Luk Perceval, Produzione Blauwe Maandag Compagnie, Disegno Luci.

ARLEQUIN POLI PAR L'AMOUR, di Marivaux, Regia di Nathalie Mauger,Produzione Théatre le Public Bruxelles, Disegno Luci

LA DOUBLE INCONSTANCE, di Marivaux, Regia di Nathalie Mauger,Produzione Théatre le Public Bruxelles, Disegno Luci

INIZIA a lavorare allo sviluppo del progetto Proscenium, un Software per trasformare un personal computer in una console Luci professionale. Il fratello di Enrico, Carlo, svilupperà le interfaccia Hardware necessarie al funzionamento del software.



1995

LA MÈRE, da Bertold Brecht regia di Jaques Delcouvellerie, Disegno Luci

FAUSTAE TABULAE, da Faust, regia di Thierry Salmon, produzione KustenfestivalDesArts, Disegno Luci

MADAME MARGUERITE, regia di Thierry Salmon, Théatre Le Public Disegno Luci

COSI' FAN TUTTE, di Mozart, regia di Isabelle Pousseur, direzione di Claire Gibault, Produzione Opera di Liegi, Disegno Luci

PROMETHEUS di Alexander Skriabin, Conducted by Pierre Bartholomée, production Orchestre di Liege, Concezione, Scenografia e Disegno Luci


1996

SONGBOOKS di John Cage, Con Marianne Pousseur, Concezione, Scenografia, e Disegno Luci.

REPONS III - DON JUAN A GNIDE ou les Séductions de la Chasteté, Opéra di Henri Pousseur. Scenografia e Disegno Luci.

BORODINE, concerto per orchestra sinfonica e luce, Direttore Dirk Vermulen, Produzione Prima La Musica Ghent, Concezione e Disegno Luci

TEMPLE DU CHOCOLAT, concezione del sistema informatico per l’automazione del Museo del cioccolato a Bruxelles, Produzione Cote d’Or, Euroculture.


1997

TEN OORLOG di Tom Lanoye, Regia di Luk Perceval, produzione De Blaauwe Maandag, Vooruit Ghent, Disegno Luci.

Lo spettacolo si compone di sei parti:

IN DE NAAM VAN VADER EN DE SOON, Richaar Deuxieme + Hendrik Vier

ZIE DE DIENSTMAAGD DES HEREN, Hendrik de Vijfden + Margaretha di Napoli

EN VERLOS ONS VAN HET KWADE, Edwaar The King + Risjaar Modderfokker Den Derde

LE CHANT DES TÉNÈBRES, da Bertold Brecht con la musica di Hanns Eisler, Con Marianne Pousseur. Regia, Scene, Disegno Luci, Video.

ROSENCRANTZ E GUILDENSTERN SONO MORTI, di Tom Stoppard, Regia di Letizia Quintavalla e Bruno Stori, Disegno Luci.


1998

FRANCISKA di Luk Perceval, produzione ToneelHuis Anversa, Disegno Luci

SCHLACHTEN, di Tom Lanoye, Regia di Luk Perceval, produzione Salzburg Festspiele, Disegno Luci.

DE SLEUTEL di Junichiro Tanizaki, regia di Guy Cassiers, produzione Het Ro Theater Rotterdam, Disegno Luci.

MARTIN PROFESSIONAL A/S inizia una distribuzione in esclusiva del Software Martin ProSceniumDMX. Il prodotto sarà distribuito in esclusiva in oltre 90 paesi in tutto il mondo.


1999

ANNA KARENINA da Tolstoj, Regia di Guy Cassiers produzione Het Ro Theater Rotterdam, Disegno Luci.

11 PONTI A CHICAGO, progetto di illuminazione di 11 ponti nella città di Chicago (Illinois USA), progettazione e realizzazione dell'impianto di controllo dell'illuminazione.

MIDZOMMERNACHTSDROOM, da William Shakespeare, Regia di Mark Rothman, produzione RoTheater, Rotterdamse Schouwburg Rotterdam, Disegno Luci.


2000

HISTOIRE DE BABAR, musica di Francis Poulenc, progetto in collaborazione con Marianne Pousseur, Produzione Opera di Rouen, Regia, Scene, Luci e Costumi, Progettazione Video ed Animazione.

AARS, Uno studio anatomico dell' Orestea, Di Peter Verhelst, Regia di Luk Perceval, Disegno Luci.

QUAI OUEST, di B.M.Koltès, regia di Isabelle Pousseur, Produzione KunstenfestivalDesArts, Disegno Luci.

LOS ANGELES AIRPORT , progetto di illuminazione dell'aeroporto di Los Angeles (USA), progettazione e realizzazione dell'impianto di controllo dell'illuminazione

TURKMENISTAN MONUMENT OF INDEPENDENCE, progetto di illuminazione del monumento di indipendenza ad Ashgabat in Turkmenistan, progettazione e realizzazione dell'impianto di controllo dell'illuminazione.


2001

L'ENFANT ET LE SORTILÈGES, Musica di Maurice Ravel, Libretto di Colette, Direzione di Oswald Sallaberger, Produzione dell'Opera di Rouen, Regia, Scene, Luci.

THE WOMAN WHO WALKED INTO DOORS, di Roddy Doyle, Musica di Chris Defoort, Regia di Guy Cassiers, Produzione di LOD (Gent), Disegno Luci.

MACS Illuminazione del Museo "MACS" per la serata di inaugurazione del Museum of Contemporary Arts of the Wallonia-Brussels Federation, Grand Hornu, Mons Belgio.


2002

L. KING OF PAIN, Da Re Lear di W. Shakespeare, Regia di Luk Perceval, Disegno Luci.


2003

PEER GYNT, di E.Ibsen, Musica di Grieg, progetto in collaborazione con Marianne Pousseur, Produzione Muziektheater Transparant con il Théatre de la Balsamine e Opéra en île de France, Regia, Scene, Luci e Costumi, Progettazione Video ed Animazione. Per la scenografia e le Luci di questo spettacolo Enrico Bagnoli è stato nominato ai premi della critica teatrale belga.

PROUST 1 DE KANT VAN SWANN, Da Marcel Proust, Regia di Guy Cassiers, Produzione Ro Theater (Rotterdam), Disegno Luci.


2004

MACBETH, DI W. Shakespeare, Regia di Luk Perceval, Produzione Het Toneelhuis Antwerpen, Disegno Luci.

PROUST 2 DE KANT VAN ALBERTINE Da Marcel Proust, Regia di Guy Cassiers, Produzione Ro Theatr (Rotterdam), Disegno Luci.

PROUST 3 DE KANT VAN CHARLUS, Da Marcel Proust, Regia di Guy Cassiers, Produzione Ro Theater (Rotterdam), Disegno Luci.

CARA MIA musica di Dick van der Harst, produzione LOD (Ghent), scenografia e disegno Luci.

La città di Bruxelles gli chiede di realizzare il nuovo Son et Lumières permanente della "Grande Place de Bruxelles" su una musica del compositore Pierre Henry.

ELETTRA di Hugo von Hofmannsthal, Regia di Andrea De Rosa, Produzione del Teatro Mercadante di Napoli e del Festival del Teatro Stabile di Torino. Disegno Luci



2005

PROUST 4 DE KANT VAN MARCEL, Da Marcel Proust, Regia di Guy Cassiers, Produzione Ro Theatre (Rotterdam), Disegno Luci.

YERMA vraagt een toefeling, di Federico Garcia Lorca, regia di Marijke Pinoy, Produzione LOD (Ghent).

DER FLIEGENDE HOLLANDER; opera di Richard Wagner, Regia di Guy Cassiers, Produzione Théatre Royal de la La Monnaie Bruxelles.

BEDROG, di Harold Pinter, Regia di Peter Van Kraaij. Produzione Toneelgroep Amsterdam, Disegno Luci


2006

ONEGIN, di A Puskin, Regia di Guy Cassiers, Produzione Het Toneelhuis (Antwerpen), LOD (Ghent), Disegno Luci.

HERSENSCHIMMEN, Da J. Bernlef, Regia di Guy Cassiers, Produzione Ro Theatre (Rotterdam), Disegno Luci.

MEFISTO FOREVER, di Tom Lanoye da Klaus Mann, Regia di Guy Cassiers, Produzione Het Toneelhuis (Antwerpen), Disegno Luci.

MAGIC BOX da « La boîte à joujoux » and « Children’s corner » di Claude Debussy; Concezione insieme a Marianne Pousseur, Palais des Beaux Arts de Bruxelles, Regia, Scene, Luci, Video e Animazione.


2007

AN HISTORY OF THE WORLD IN 10,5 CHAPTERS di Julian Barnes, Regia di Guy Cassiers, Produzione Het Toneelhuis (Antwerpen), Drammaturgia Visiva e Disegno Luci.

WOLFSKERS da Alexander Sokurov, Regia di Guy Cassiers, Produzione Het Toneelhuis (Antwerpen), Drammaturgia Visiva e Disegno Luci.

Illuminazione del "Palais de Justice" di Bruxelles per l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2007



2008

ISMENE, da Yannis Ritsos, primo episodio della trilogia degli elementi. Concezione con Marianne Pousseur, Regia, Scene, Video, Luci. Per questo spettacolo Enrico Bagnoli riceverà il premio della critica teatrale belga per la miglior creazione artistica e tecnica.

ATROPA da Alexander Sokurov, Regia di Guy Cassiers, Produzione Het Toneelhuis (Antwerpen), Drammaturgia Visiva e Disegno Luci.

DE GERUCHTEN, da Hugo Claus, Regia di Guy Cassiers, Produzione Het Toneelhuis (Antwerpen), Drammaturgia Visiva e Disegno Luci.

ORIGINE, coreografia di Sidi Larbi Cherkaoui, Produzione Het Toneelhuis (Antwerpen), Disegno Luci.


2009

THE HOUSE OF THE SLEEPING BEAUTIES, di Yasunari Kawabata, Musica di Chris Defoort, Regia di Guy Cassiers, Produzione di LOD (Ghent), Disegno Luci.

UNDER THE VOLCANO, da Malcolm Lowry, Regia di Guy Cassiers, Produzione Het Toneelhuis (Antwerpen), Drammaturgia Visiva e Disegno Luci.

ADAM IN BALLINGSCHAP, opera di Rob Zuidam, Produzione dell’Opera di Amsterdam, Regia di Guy Cassiers, scenografia e Disegno Luci



2010

DAS RHEINGOLD; opera di Richard Wagner, Regia di Guy Cassiers, direzione di Daniel Barenboim, Produzione Teatro alla Scala di Milano, Staatsoper Di Berlino, Scenografia e Disegno Luci.

DIE WALKURE; opera di Richard Wagner, Regia di Guy Cassiers, direzione di Daniel Barenboim, Produzione Teatro alla Scala di Milano, Staatsoper Di Berlino, Scenografia e Disegno Luci. Spettacolo di apertura della della Scala (7 Dicembre)

MUSIL 1, De parallelactie , da L’uomo senza qualità di Robert Musil, Regia di Guy Cassiers, Produzione Het Toneelhuis (Antwerpen), Drammaturgia Visiva e Disegno Luci.

LICHTFESTIVAL GENT, La città di Gent gli chiede di elaborare un progetto artistico per la concezione del nuovo Festival della Luce a Gent



2011

SANG ET ROSES, Cour d'Honneur du Festival d'Avignon, Regia di Guy Cassiers, Produzione: Festival d'Avignon, Het Toneelhuis (Antwerpen), Drammaturgia Visiva e Disegno Luci.

MUSIL 2, Het mystieke huwelijk , da L’uomo senza qualità di Robert Musil, Regia di Guy Cassiers, Produzione Het Toneelhuis (Antwerpen), Drammaturgia Visiva e Disegno Luci.

HEART OF DARKNESS, da Joseph Conrad, Regia di Guy Cassiers, Produzione Het Toneelhuis (Antwerpen), Drammaturgia Visiva e Disegno Luci.

DE GEHANGENEN, di Josse de Pauw, Regia di Josse de Pauw, Produzione LOD (Ghent).

Drammaturgia Visiva e Disegno Luci.




2012

SIGFRIED; opera di Richard Wagner, Regia di Guy Cassiers, direzione di Daniel Barenboim, Produzione Teatro alla Scala di Milano, Staatsoper Di Berlino, Scenografia e Disegno Luci.

GOTTERDAMMERUNG; opera di Richard Wagner, Regia di Guy Cassiers, direzione di Daniel Barenboim, Produzione Teatro alla Scala di Milano, Staatsoper Di Berlino, Scenografia e Disegno Luci.

MUSIL 3, De misdaad , da L’uomo senza qualità di Robert Musil, Regia di Guy Cassiers, Produzione Het Toneelhuis (Antwerpen), Drammaturgia Visiva e Disegno Luci.


2013

DAS RING DER NIBELUNGEN; la tetralogia integrale di Richard Wagner, Regia di Guy Cassiers, direzione di Daniel Barenboim, Produzione Teatro alla Scala di Milano, Staatsoper Di Berlino, Scenografia e Disegno Luci.

L'ENFANT ET LE SORTILEGES, Musica di Maurice Ravel, Libretto di Colette, Direzione di Oswald Sallaberger, Produzione dell'Opera di Liège, Regia, Scene, Luci.

PHÈDRE, da Yannis Ritsos, secondo episodio della trilogia degli elementi. Concezione con Marianne Pousseur, Regia, Scene, Video, Luci.



2014

HUIS, da Michel de Ghelderode, Regia di Josse de Pauw, Produzione Festival d’Avignon, LOD (Ghent). Drammaturgia Visiva e Disegno Luci.

ABEN HAMET, opera di Théodore Dubois, direzione di Jean Claude Malgoire. Regia di Alita Baldi produzione Atelier Lyrique di Tourcoing - Disegno Luci

Riceve il premio “Franco Abbiati” della critica musicale italiana per il lavoro sul Ring dei Nibelunghi alla Scala di Milano.

Inizia il lavoro di progettazione di uno spettacolo permanente per Franco Dragone a Dubai, in qualità di Lighting designer.

BURNING BRIGHT, opera per percussioni e Luci, musica di Hugues Dufourt, produzione di Les Percussions de Strasbourg, Concezione dello spazio scenico e Disegno Luci.


2015

AJAX, da Yannis Ritsos, terzo episodio della trilogia degli elementi. Concezione con Marianne Pousseur, Regia, Scene, Video, Luci.

CHILDRENS OF NOWHERE (GHOST ROAD 2), Testo e Regia di Fabrice Murgia, produzione LOD (Ghent), Théatre National de Bruxelles, Disegno Luci.


2016

TRISTESSES, Testo e Regia di Anne-Cecile Vandalem, produzione Festival d’Avignon, Théâtre National de Bruxelles, Disegno Luci.


2017

MENUET, opera di Dan Janssens, da Louis Paul Boon, Regia di Fabrice Murgia, produzione LOD (Ghent), Disegno Luci.

TRILOGIA DEGLI ELEMENTI, da Yannis Ritsos, integrale della trilogia degli elementi. Parigi e Bruxelles, Concezione con Marianne Pousseur, Regia, Scene, Video, Luci.

LA PERLE, Spettacolo acquatico permanente con la Regia di franco Dragone, Produzione Dragone - Al Habtoor Dubai



2018

I WAS LOOKING TO THE CEILING AND THEN I SAW THE SKY, Musica di John Adams, Libretto di June Jordan, Direzione di Philippe Gerard, Produzione dell'Opera di Liège e del Théatre National de Bruxelles, In collaborazione con Marianne Pousseur:Concezione, Regia, Scene, Luci e Costumi.

ARCTIQUE, Testo e Regia di Anne-Cecile Vandalem, produzione Festival d’Avignon, Théâtre National de Bruxelles, Disegno Luci.

PAGLIACCI di Ruggero Leoncavallo e CAVALLERIA RUSTICANA di Pietro Mascagni, direzione di Carlo Rizzi, Regia di Pippo Delbono, Produzione Opera di Roma, Disegno Luci.


2019

ANNA BOLENA opera di Gaetano Donizetti, direzione di Riccardo Frizza, Regia di Andrea De Rosa, Produzione Opera di Roma, Disegno Luci.

BEGINNERS, da Raymond Carver, Regia di Piet Artfeuille e Nathalie Tierlink, produzione theatre Malpertuis, Disegno Luci.

MÈRE COURAGE, di Bertold Brecht, regia di Christine Delmotte Weber, Produzione dell’Atelier Jean Vilar, e del Théâtre des Martyrs Bruxelles, Disegno Luci.


2021

SKRIK, spettacolo di Elisabeth Woronoff, produzione del Théatre National de Bruxelles, Scenografia e Disegno Luci.